giovedì 4 giugno 2020

STEP#22 - Un'invenzione futura

LE "MACCHINE DEL FUTURO":

Le auto del futuro, al CES - Il Post

Come saranno le macchine del futuro? Come saranno alimentate? Si potrà progettare delle macchine capaci di viaggiare a diversi metri da terra? 
Sono interrogativi che oggi non hanno una risposta chiara. Molti si chiedono infatti che aspetto avrà l'automobile di domani, se permetterà di superare tutte quelle problematiche delle auto di oggi, quali quelle relative all'inquinamento dell'atmosfera e delle acque.

“Segnatevi queste parole: automobili e aeroplani si combineranno. Potete sorriderne, ma avverrà”

La frase è stata pronunciata dall'imprenditore americano Henry Ford, fondatore dell'omonima ditta automobilistica, nonché ideatore della catena di montaggio e della produzione in serie. 
Ci sono attualmente diversi progetti messi a punto da produttori di automobili quali ad esempio Hyundai e Uber, creatrici dello Urban Air Mobility Vehicle, veicolo ideato per il trasporto di 5 passeggeri, provvisto di 4 rotori capaci di far compiere alla macchina un atterraggio verticale. Alimentato da una batteria ricaricabile, è capace di mantenere un'autonomia di volo per appena 20 minuti.
Un altro esempio è il "Volocopter" prodotto dalla Mercedes Benz, taxi areo simile a un elicottero, sperimentato per la prima volta a Dubai nel settembre 2017. Questo congegno aveva però un limite: il limite massimo era una sola persona per volta. 
La nostra tecnologia, quella di oggi, non è ancora riuscita ad attuare del tutto la previsione di Ford, ovvero la fusione tra aereo e automobile, solo il futuro potrà dargli ragione!

Per saperne di più:
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/22-03-2020/auto-volanti-prototipi-3601909688917.shtml?refresh_ce-cp

Nessun commento:

Posta un commento