giovedì 4 giugno 2020

STEP#21 - Un brevetto

BREVETTI PER LA "MECCANIZZAZIONE"


Definizione di Brevetto:

 Documento, rilasciato da apposito ufficio, che riconosce il diritto esclusivo di attuare e disporre di una invenzione industriale, di un marchio d’impresa, di un modello di utilità o ornamentale. (Definizione presa dal sito della Treccani al link sottosante):

http://www.treccani.it/vocabolario/brevetto/


La meccanica, ovvero lo studio dei fenomeni fisici riguardanti le forze, l'equilibrio tra i corpi e il loro movimento, si è, come sappiamo, evoluta attraverso i secoli sino a dare vita a numerosi settori del sapere. Un settore degno di nota è quello della meccanica dei trasporti, ovvero lo studio e la progettazione di mezzi di trasporto meccanizzati. In particolare analizzeremo un settore specifico, quello del "trasporto a fune", presentando due brevetti messi a punto da due figure di rilievo all'interno di quella che oggi è da considerarsi una tra le ditte più vista nel settore, la "Leitner Ropeways".

Scarpa per un impianto di trasporto a fune con almeno una fune portante:                                                                    Codice brevetto: ITUA20164237A1                                           Inventore: Harmurt Wieser 


Dispositivo di una rulliera o di un carrello per un impianto di trasporto a fune:                                                                   Codice brevetto: ITUA20163035A1                                           Inventore: Nikolaus Erharter 

Il veicolo per la revisione delle rulliere Doppelmayr | Funivie ...


La descrizione dei due brevetti è la seguente: "mezzi di guida per deviare la direzione delle cabine tra le due stazioni (di partenza e di arrivo). 
Si tratta di due congegni ideate per funivie a vai e vieni, in cui due cabine scorrono su una o più funi portanti, trainate da una fune definita appunto "traente". I sostegni di linea sono muniti di rulliere dotate di dispositivi che impediscono lo scarrucolamento, prevenendo danni di proporzioni anche enormi.

Nessun commento:

Posta un commento