giovedì 28 maggio 2020

STEP#20 - Un materiale

UNA NUOVA FONTE DI ENERGIA PER LE MACCHINE: IL CARBONE:



Carbone per uso domestico - Brescia - Darfo Boario Terme ...Morte e vita del carbone | La Chimica e la Società

La prima rivoluzione industriale, originata in Inghilterra nel XVIII secolo, ha di fatto portato alla nascita dell'industria. Una popolazione in crescita spingeva ad aumentare la produzione e di conseguenza all'utilizzo di macchine che sostituissero il lavoro dell'uomo. Le macchine avevano però bisogno di essere alimentate per poter essere mosse e questo spinse alla ricerca di nuove fonti energetiche, la principale delle quali è il Carbone. Proprio per questo la prima rivoluzione industriale è nota anche come la "rivoluzione industriale del carbone e del vapore".
Combustibile fossile la cui formazione risale a milioni di anni fa (una dei periodi del Paleozoico è definito appunto "carbonifero" ), il carbone si trova in larghissima quantità nel sottosuolo inglese.
Il suo impiego principale fu l'uso nella macchina a vapore, messa a punto da poco dallo scienziato anglosassone James Watt. Il vapore prodotto dalla sua combustione permetteva alla macchina di compiere lavoro, per poi essere raffreddato in un condensatore. Seguì poi le sorti di tale macchina, conoscendo larghissimo utilizzo nelle navi e nei treni nel corso del XIX secolo.
Ma verso la fine dell'Ottocento nuove fonti di energia iniziano a diffondersi, sostituendo gradualmente l'uso del carbone in vari settori. Esso è tutta via sfruttato ancora oggi, come ad esempio per la produzione di energia termica.

Nessun commento:

Posta un commento