Coronavirus, la maschera da snorkeling diventa respiratore con la stampa 3D: il prototipo testato a Brescia

La maschera in vendita da Decathlon diventa grazie all'impresa Isinnova un ventilatore polmonare d'emergenza. Sperimentazione all'ospedale di Chiari e agi Spedali Civili di Brescia, il progetto online a disposizione di tutti.
L'articolo del 22 marzo 2020 è tratto dal quotidiano "La Repubblica". La notizia descrive la trasformazione di maschere da snorkeling in ventilatori polmonari. Un'innovazione importante e portatrice di enormi benefici per i malati gravi, in un periodo di pandemia come quello che stiamo vivendo. Si è infatti arrivati grazie a questo congegno a "meccanizzare" la respirazione, agevolando tale processo nei pazienti bisognosi. Grazie alla straordinaria intuizione di un primario dell'Ospedale di Gardone Valtrompia, Renato Favero, è stato possibile sperimentare, con il patrocinio dell'impresa "Isinnova", e mettere sul mercato un grande quantità di maschere modificate per aiutare i pazienti in difficoltà.
Link per riferimenti testuali: https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/03/22/news/coronavirus_maschera_snorkeling_modificata_respiratore_3d_brescia-251963126/
Nessun commento:
Posta un commento